giovedì 5 gennaio 2012

RICETTA "PAPAS ARUGADAS"



Le PAPAS ARUGADAS sono uno dei piatti Tipici delle Canarie che non potete assolutamente non provare, sono ottime come antipasto (Entrantes) o come contorno (Acompanante) di piatti di carne o di Pesce, Vengono sempre servite con due salse una verde (Mojo Cilantro) e una rossa (Mojo Picon) quest'ultima è la più usata appunto a Gran Canaria .

Per la ricetta delle PAPAS ARUGADAS servirebbero delle patate particolari ma quasi impossibile reperirle sui nostri mercati, quindi il mio consiglio è di usare delle patate di piccole dimensioni tipo le novelle ma non necessariamente patate nuove.

Ingredienti :

  • 16 Patate piccole
  • Acqua
  • Sale grosso.

Preparazione :

Prima cosa da fare e lavare molto bene le patate visto che andranno mangiate con la buccia, strofinatele bene con un canovaccio dopo averle lasciate a bagno in acqua fredda e averle sfregate un po' con le mani.
Dopo di che metterle in una pentola ed aggiungere acqua fino a coprire la metà abbondante delle patate, importante non ricoprirle totalmente di acqua . Aggiungere una manata di sale grosso e portare ad ebollizione l'acqua lasciando così bollire le patate fino a che l'acqua non sarà totalmente evaporata, a quel punto spegnere il gas e mescolare le patate poi lasciatele riposare qualche minuto in modo che si termini la cottura. A questo punto sono pronte da essere servite naturalmente con un buon Mojo Picon che insegnerò a fare prossimamente.


A   PRESTO  ALEX


Nessun commento:

Posta un commento